de Fair trade

Fair trade

Dal 2006, Amache BAHIA è fornitore riconosciuto di Botteghe del Mondo Austria (Weltläden Österreich), per i prodotti del commercio equo e solidale dal Brasile. Attualmente, ci sono già più di 90 Botteghe del Mondo in tutta l'Austria.  

I nostri produttori in Brasile

Tutte le amache brasiliane BAHIA e le poltrone pensili provengono da tre zone di produzione nel nord-est del Brasile. Le stoffe sono tessute in parte a mano (più precisamente con telai azionati a mano e piede), in parte a macchina. L'immagine mostra un telaio con azionamento a mano e a pedale. Il movimento è simile al movimento su molte attrezzature da palestra.

Il processo di produzione, il modo in cui la sospensione è intrecciata, i fasci di fili sono attorcigliati, il passaggio in macramè è intessuto, il pomello è legato, le passamanerie sono annodate, è eseguito tutto a mano.

I lavoratori sono regolarmente assunti e ricevono tredici mensilità l‘anno. Ovviamente, la loro adeguata retribuzione comprende i giorni di ferie, una copertura assicurativa e un ambiente dignitoso sul posto di lavoro. Molti dei dipendenti sono donne: alcuni sono impiegati da oltre vent‘anni.

I nostri produttori in India

Le Amache BAHIA, in cotone biologico, provengono da un piccolo stabilimento nel sud-est dell'India, nel quale si producono amache dal 1994. Fa parte dell’Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale. Attualmente vi lavorano 37 donne e 5 uomini. Ovviamente, la loro adeguata retribuzione comprende i giorni di ferie, una copertura assicurativa e un ambiente dignitoso sul posto di lavoro. Il cotone biologico è certificato dal Global Organic Textile Standard (GOTS).

I nostri produttori in Indonesia

Le nostre amache da viaggio sono prodotte dalla Ticket to the Moon (TTTM), un’azienda di piccole dimensioni a carattere familiare, dell'isola di Bali, in Indonesia.
I circa cinquanta dipendenti lavorano fianco a fianco con il fondatore della ditta, il francese Charles Descotis, ufficio e laboratorio si trovano nello stesso posto. Un ambiente fatto di stima reciproca ed uno spirito cosmopolita caratterizzano la filosofia della truppa, o come loro stessi si definiscono, con l’inglese "tribe", tribù).

Un modello di produzione a misura d’uomo improntato all’equità e alle buone condizioni sociali caratterizza, ovviamente, la TTTM. Il sistema di assistenza e previdenza statale indonesiano è in tutto paragonabile a quello dei Paesi europei e fornisce solidi piani sanitari e pensionistici.

Inoltre, i dipendenti ricevono il doppio del salario minimo, in seguito ad un aumentato stipendio base, più premi e pasti. La loro retribuzione è adeguata annualmente al costo della vita. Anche l‘orario di lavoro corrisponde alle condizioni europee, tutti i contratti sono a tempo indeterminato. Il lavoro minorile, chiaramente, non esiste.

Scopi del fair trade

Il fair trade prevede condizioni di lavoro giuste e sane, una vita dignitosa per i lavoratori e le loro famiglie.

Gli scopi del commercio equo e solidale sono:

  • miglioramento della qualità della vita
  • buona e sana alimentazione
  • una salute migliore, quindi, assicurazione malattie
  • diritto alle ferie e all’assenza per malattia
  • indennità per spese impreviste e viaggi
  • opportunità di aggiornamento
  • bambini e i giovani ricevono un’istruzione e la possibilità di progredire

Vedi tutte le amache

Potrebbero interessarti:
Quale amaca è quella giusta per me?
Info ordini
Fair trade
Amaca con o senza barre?
Amaca e colonna vertebrale
n nuova sensazione nel modo di vivere a casa tua
Arte del macramè realizzato a mano
Qualità del tessuto
Come si lava la mia amaca?
Copricuscini
Come posso appendere un‘amaca?
Come si appende una poltrona pensile?
Termini e condizioni
Per i rivenditori
Impressum